AUTOARTICOLATI ALLUNGABILI FINO A 18,75 MT

autoarticolato 18,75 metri
autoarticolato 18,75 metri

 

Con il decreto infrastrutture gli autoarticolati, dopo essere passati dai 16,5 ai 18 metri, hanno guadagnato atri 75 centimetri.

Misura massima consentita dall’Unione europea, già sperimentata per 10 anni, e già utilizzata in alcuni Paesi.

Ecco che, così facendo, gli autoarticolati ed autosnodati possono caricare più europallet, fermo rimanendo il vincolo di massa fissato in 44 ton.

Dopo vari tentativi di emendamenti non riusciti alla fine sono state approvate.

A far pressione NON sono state le associazioni dell’autotrasporto, che già avevano accolto con perplessità i 18 metri.

Alle motivazioni di ministero e Anfia (meno camion in circolazione, uguale manovrabilità dei 16,5 metri, maggiore razionalizzazione dei flussi logistici) le associazioni dell’autotrasporto hanno osservato che “questi mezzi dovrebbero poter circolare solamente su una rete stradale e autostradale individuata e adatta che collega centri produttivi e logistici, interporti, terminali ferroviari e porti, senza entrare mai nei territori urbani”.

Qualcuno tuona infatti: “quattro pedane in più, va bene. Ma se ciò avverrà senza un contemporaneo aumento delle tariffe, dovranno essere sempre i soliti birocciai tecnologici a doversi far carico delle spese per l’innovazione e della necessità di proteggere l’ambiente?”

Vedremo come si evolverà la situazione in futuro.

Fonte: Rivista Uomini e Trasporto