Fonte: Rivista Uomini & Trasporti
IL GIUSTO PREZZO DEL TRASPORTO
Just in time. delocalizzazione, e-commerce.
Tre processi produttivi e commerciali affermatisi con tempi e modalità diverse, ma tutti accomunati dal basso costo del trasporto…fino a quando è arrivata la pandemia.
La pandemia infatti ha fatto slittare di settimane i tempi di consegna per il Just in Time e visto schizzare alle stelle i costi del trasporto tramite container per la Delocalizzazione, tanto da far aver ripensamenti sullo stoccaggio delle merci a magazzino e la lontananza degli stabilimenti produttivi.
L’e-commerce invece non vive ripensamenti, anzi continua ad avanzare.
Ma che la logistica al suo servizio sia il settore economico in cui la compressione del costo del lavoro abbia subito i maggiori tagli è risaputo.
Il paradosso è che queste due crisi, una produttiva e l’altra logistica, si sono mostrate soltanto ora che ci avviamo verso una ripartenza e non lo scorso anno, quanto la pandemia costringeva alle chiusure e i trasporti garantivano comunque la distribuzione di generi di prima necessità.
In quanto proprio ora, non prima, la domanda, a lungo compressa, sta aumentando a livelli in cui l’offerta di servizi non riesce a soddisfare, frenando un sistema produttivo già ansimante.
Il rialzo dei prezzi delle materie prime e tutto quanto ne consegue dipende da questo: dall’inceppamento delle catene di approvvigionamento, dalla mancanza di container, dall’ingolfamento dei porti, dalla difficoltà di garantire manodopera all’autotrasporto.
Ecco perchè bisognerebbe fare un deciso passo culturale:
Sfruttare i tanti capitali pubblici iniettati sul mercato per individuare modelli produttivi che giudichino il trasporto come un’attività su cui investire per migliorarne l’organizzazione, l’efficacia e per contenerne le emissioni.
In questo modo abbandoneremmo l’idea ormai radicata che valuta il trasporto alla pari di un costo e che poi pretende dalla sua attività tempistiche rigorose, responsabilità crescenti e alleggerimento delle tariffe.
Lasceremmo alle spalle quella situazione per cui sempre più giovani si tengono ora lontani dai camion.
Leggi altri articoli sul nostro BLOG