Comune di Milano: obbligo di sensori sui mezzi pesanti per l’angolo cieco dal

1° ottobre 2023

ANGOLO CIECO camion e autobus
ANGOLO CIECO camion e autobus rilevamento pedoni e ciclisti
È stata approvata la delibera che introduce il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi avanzati in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta.

Difatti Milano ha anticipato un obbligo che entrerà in vigore in tutta Europa da Ottobre 2024: dal 1°ottobre 2023 non è possibile circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco con segnale di allerta e apposito adesivo che ne segnala il pericolo.

I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fin

Comune di Milano: obbligo di sensori sui mezzi pesanti per l’angolo cieco dal 1° ottobre 2023o all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Per tutti sarà necessario avere anche l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

 

Ma capiamo meglio cos’è l’angolo cieco:

L’angolo cieco può essere definito come la zona inaccessibile al campo visivo del conducente di un veicolo il quale, quindi, non ha una visione chiara e precisa di ciò che lo circonda, e questo rappresenta, pertanto, un pericolo per gli utenti vulnerabili della strada, ed in particolare per i pedoni e per i ciclisti.

Il campo visivo e il c.d. “angolo cieco” variano in funzione della sagoma e della costruzione del veicolo. Con particolare riferimento ai mezzi ingombranti, anche a causa della loro tipica configurazione con la cabina sopra il motore, e dell’elevata posizione della stessa, i c.d. “angoli ciechi” risultano particolarmente allargati con un sensibile peggioramento della visibilità diretta attorno alla cabina dell’autocarro dal sedile del conducente, e ciò comporta che le manovre di svolta risultano talmente pericolose da poter provocare per esempio collisioni tra gli autocarri in svolta a destra ed i ciclisti.

Cosa viene richiesto dal Comune di Milano:

Al fine di tutelare la sicurezza stradale urbana, con deliberazione della Giunta Comunale dell’ 11 luglio 2023, essendo stato stimato come ancora alto il tasso di incidenti stradali, anche mortali, è stato introdotto il divieto di accesso e circolazione dinamica nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) “Area B” per i veicoli, o complessi di veicoli, categorie M2 e M3 ed N2 e N3.

A queste categorie di mezzi sarà consentito accedere e circolare nella ZTL “Area B” solo se dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti, situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, ed equipaggiati di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

Tali apparecchiature, dette anche Assistenza alla Svolta o Turn Assistant  da installarsi sui veicoli M2 e M3 ed N2 e N3 devono essere funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo e devono essere in grado di emettere un segnale di avvertimento tempestivo ottico e/o acustico e/o tattile tale da stimolare una reazione tempestiva del conducente.

Le apparecchiature devono essere installate almeno in prossimità della parte anteriore del veicolo e sul lato destro dello stesso.

Le apparecchiature di rilevamento dovranno ricomprendere un sistema che segnali opportunamente al conducente eventuali problemi di attivazione, guasti e malfunzionamenti.

Per leggere la delibera completa del comune di milano CLICCA QUI

assistenza alla svolta
turn assistant

Come risolvere il problema:

Da oltre 35 anni la Walter Service effettua installazioni per le vostre esigenze.

Siamo quindi, anche questa volta, a supportarvi in questa nuova necessità.

Effettuiamo il servizio di vendita ed installazione dei sensori angolo cieco / assistenza alla svolta / turn assistant con radar intelligente di rilevamento e previsione intelligente delle collisioni compatibili sia con veicoli rigidi che articolati sia su camion che su autobus con il nostro personale altamente specializzato.

Contatti:

Chiamaci allo 030266378 o mandaci una mail a: info@walterservice.it

 

Sei interessato al solo acquisto? nessun problema, CONTATTACI !

 

 

ANGOLO CIECO camion e autobus
ANGOLO CIECO camion e autobus rilevamento pedoni e ciclisti

 

Potrebbe interessarti anche:

FILTRI ANTIPARTICOLATO DA EURO 3 A EURO 5, OGGI PUOI!

ACQUISTA ONLINE E OTTIENI L’EXTRA SCONTO