OBBIETTIVO: Diffondere l’utilizzo dell’idrogeno su ampia scala
Una strada percorribile, quella dell’idrogeno, che può portare alla decarbonizzazione del settore truck entro il 2050.
Si analizza e discute con i decisori politici e le autorità di controllo, la fattibilità dal punto di vista tecnico e commerciale dei trasporti a idrogeno su larga scala, per favorire politiche in grado di supportare un’attivazione rapida e sostenibile del mercato del trasporto a lungo raggio a zero emissioni.
La diffusione su larga scala di camion alimentati a idrogeno porterebbe anche la nascita di nuove realtà industriali:
- stabilimenti di produzione di idrogeno a zero emissioni di carbonio
- sistemi di distribuzione dello stesso su larga scala
- una rete di stazioni di rifornimento ad alta capacità per idrogeno liquido e gassoso
- produzione dei nuovi camion ad idrogeno
Dai corridoi all’intero continente:
L’idea è quella di partire con un piccolo gruppo di clienti.
Queste flotte opereranno in cluster regionali e lungo i corridoi europei con una buona copertura di stazioni di rifornimento.
“La diffusione della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settore del trasporto pesante dipende dall’infrastruttura necessaria. Abbiamo bisogno di progetti molto concreti per dimostrare ai trasportatori che questa soluzione è percorribile dal punto di vista finanziario e operativo.” – Gerrit Marx.
I truck alimentati a idrogeno saranno la chiave per consentire in futuro un trasporto a zero emissioni di CO2.
“Il cambiamento climatico è una sfida della nostra generazione e ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per rispettare l’Accordo di Parigi sul clima per la decarbonizzazione del trasporto su strada” – Martin Lundsedt
A che punto siamo:
Siamo tutti convinti sul fatto che il futuro sarà a emissioni zero. Ma serve una coerenza d’azione perché le problematiche e i colli di bottiglia che ostacolano l’elettrico potrebbero ripresentarsi anche con l’idrogeno – Paolo Starace
La sostenibilità non deve essere solo ambientale, deve essere anche economica per le aziende. Non bisogna perdere di vista l’intermodalità, con la connessione tra ferroviario e navale. – Domenico De Rosa.
Fonte: Rivista Vie e Trasporti
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