Da marzo 2021 entra in vigore a Londra il Safety Permit
Per i camion oltre le 12 Ton
Ecco di cosa si tratta:
Si chiama HGV Safety Permit il documento senza il quale a partire dal 10 marzo 2021 nessun camion potrà circolare per Londra.
Per i trasgressori verranno puniti con una pesante sanzione pecuniaria da 600 euro.
A cosa serve:
Serve a certificare il livello di protezione a tutela di pedoni e ciclisti dai mezzi pesanti
Dove è attiva:
nelle strade dell’area metropolitana della capitare britannica
Da quando:
In realtà la data di entrata in vigore della normativa è fissata al 26 ottobre.
Le multe arriveranno a partire da fine febbraio 2021.
In cosa consiste:
Ogni camion, inglese o straniero, con peso superiore a 12 Tonnellate che entra nel territorio della Greater London deve registrarsi sul portale di “TFL” (Transport for London).
Il TFL in base al modello del veicolo, e quindi alla visuale disponibile in cabina, e alle dotazioni di sicurezza, rilascia un certificato HGV Safety permit con una classificazione che va da zero a cinque stelle.
Quindi i camion con zero stelle non potranno circolare legalmente da ottobre 2024 e quelli a partire da 3 stelle potranno circolare fino al 2030.
Da marzo 2021 TFL comincerà a identificare aree critiche della metropoli londinese per concentrazione di pedoni e ciclisti alle quali già dal 2022 potranno accedere soltanto i mezzi con almeno tre o quattro stelle.
L’bbiettivo:
L’obbiettivo dichiarato è uno solo: ridurre il numero di investimenti di pedoni e ciclisti da parte di mezzi pesanti, incidenti per i quali Londra detiene il record.
Fonte: Rivista Vado e Torno
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: