Webasto Fornisce Stazioni di Ricarica per Veicoli Ibridi Plug-In Scania

webasto live webasto pure
stazione di ricarica webasto

Stockdorf/Munich – Aprile 28, 2020 – Scania sta vendendo il suo nuovo camion ibrido plug-in in tutta Europa insieme alle stazioni di ricarica Webasto. I clienti possono scegliere tra la stazione di ricarica più semplice Webasto Pure e l’intelligente modello Webasto Live. Inoltre, i clienti Scania beneficiano anche del servizio di installazione Webasto.

La collaborazione di Scania con il partner di sistema Webasto le consente di offrire ai suoi clienti l’infrastruttura di ricarica ottimale quando acquistano un camion ibrido plug-in.

Contemporaneamente all’acquisto del veicolo infatti, i clienti possono facoltativamente ordinare le stazioni di ricarica Webasto Pure o Webasto Live, che offrono una capacità di carica di 22 kW, un cavo di 7 mt di lunghezza e l0installazione da parte di un elettricista qualificato. Nel pacchetto hardware e servizi è inclusa anche un’analisi preliminare del sito di installazione. Durante l’analisi, l’installatore verifica innanzitutto le condizioni esistenti nel luogo in cui deve essere installata la stazione di ricarica, per valutare, ad esempio, quali connessioni elettriche siano già esistenti.

scania plug in
Scania L 320 6×2 rear-steer plug-in hybrid

I conducenti di camion ibridi plug-in necessitano principalmente dell’energia immagazzinata nella batteria per spostarsi e guidare a bassa velocità, ad esempio nel traffico stop-and-go. I camion ibridi plug-in di Scania utilizzano una frenata rigenerativa per recuperare energia cinetica, che viene quindi utilizzata per caricare la batteria, ma la quantità di energia è spesso insufficiente. Per garantire che la batteria del veicolo sia completamente carica alla partenza, la soluzione più appropriata è quella di utilizzare una stazione di ricarica professionale. La batteria può essere caricata completamente in soli 20 minuti utilizzando una stazione di ricarica Webasto da 22 kW. Il veicolo può anche ricevere cariche aggiuntive, ad esempio quando il camion è parcheggiato per carico e scarico delle merci o durante le pause.

La ricarica utilizzando le prese convenzionali è sconsigliata poiché esse non sono progettate per la ricarica permanente di veicoli elettrici. Tali prese infatti possono surriscaldarsi, generando quindi un rischio di incendio.

Le stazioni di ricarica Webasto sono compatibili con tutti i veicoli elettrici che utilizzano spine di ricarica di tipo 2 e sono semplici e pratiche da utilizzare grazie ai loro cavi non scollegabili.

Inoltre, nell’agosto 2019, Webasto Pure ha ricevuto il rating di “Molto buono” dall’Automobile Club Tedesco ADAC grazie, in particolare, alla sua affidabilità, sicurezza e semplicità d’uso.

L’intelligente stazione di ricarica Webasto Live facilita un flessibile collegamento con la rete mobile e può essere controllata tramite la Webasto LiveApp e il Webasto Charging Portal. Le interfaccie di rete come LAN e WLAN consentono di collegare più stazioni di ricarica, facilitando così la gestione dinamica della carica. Le stazioni di ricarica, inoltre, offrono l’autenticazione tranite RFID o smartphone e supportano l’avanzato metodo di autenticazione tramite Plug & Charge (ISO 15118).

 

Contatti:

WALTER SERVICE Srl

Distributore Autorizzato Webasto

Via Galileo Galilei Trav. 2 n° 26

25010 San Zeno Naviglio (BS)

Tel. 030/266378

Mail: info@walterservice.it

www.walterservice.it

 

Fonte: Rivista Vado e Torno